sabato 2 agosto 2014

A carn'a nzalata ( bollito alla napoletana )


Il bollito di manzo o il bollito misto è un piatto tipico della cucina italiana. Il bollito misto è una preparazione tradizionale della cucina del nord, ma anche nelle regioni del sud sono presenti varie versioni di questo piatto. Trattandosi di un piatto essenzialmente semplice ( bollito di carne, spesso miste ) e varie ricette regionali sono molto simili e variano nelle varie salse che lo accompagnano. A Napoli abbiamo due versioni del bollito : una usata più nel periodo invernale ed un'altra più estiva.Quella invernale consiste nel ripassare il bollito, dopo averlo "sfilacciato" con le mani, in un sughetto preparato con aglio, olio, pomodori e basilico, dopo pochissimi minuti in padella il piatto è pronto. La versione estiva, che vi presento oggi, si mangia fredda. In effetti è un bollito di manzo all'insalata  " a carn'a nzalata ".
Nella ricetta indico solo gli ingredienti che potete usare secondo i vostri gusti.

Ingredienti
Carne di manzo per bollito
pomodorini del piennolo 
Olio EVO
cipollina novella
sedano bianco
Olive nere di Gaeta
Olive bianche
sale
aceto

Dopo aver preparato il bollito secondo la vostra ricetta abituale, tagliate la carne a tocchetti, mettetela in una zuppiera e conditela con olio EVO, le olive  bianche e nere, un po di sedano bianco, la cipollina novella, i pomodorini tagliati in quattro, un filo di aceto e regolate di sale. Lasciate riposare in frigo circa un ora e potrete gustarvi un piatto fresco, semplice, gustoso e che a me fa tornare bambino!






4 commenti:

  1. nella ricetta invernale mia madre, riciclando la carne da brodo, metteva anche qualche patata, un sapore indimenticabile! ottima anche la versione estiva :)

    RispondiElimina
  2. ehi che meraviglioso piatto! Sai che mio figlio sta proprio tornando da Napoli, è stato lì per un matrimonio ha detto che ha mangiato benissimo e che ha bevuto il caffè migliore di tutta la sua vita. Ci voglio venire anche io!!!!!!!!!!! :-( uffa

    RispondiElimina
  3. ma che preparazione del nord!!!! questa la facciamo a Palermo, sia in inverno che in estate, fredda!!!!! ottima preparazione!! un abbraccio!!!

    RispondiElimina