giovedì 11 maggio 2017

Pasta con melanzane a funghetto


La pasta con le melanzane è un piatto tipico della cucina siciliana ma è praticamente preparato in tutta Italia, specialmente al sud. A Napoli la prepariamo con le melanzane a funghetto. Le melanzane a funghetto nascono come un saporito contorno tipico della cucina napoletana ma si prestano a varie interpretazioni : abbinate alla pasta sono un primo piatto completo, accompagnate con latticini           ( mozzarella di bufala o fior di latte ) possono essere un piatto unico divino, come ingrediente  per un saporito panino sono una valida soluzione per un pic-nic.
La pasta con le melanzane a funghetto può anche essere gratinata al forno.

Ingredienti per 4
penne o mezzanelli o altro tipo di pasta corta che preferite  350 gr
melanzane grandi  3
pomodorini  300 gr
mozzarella 200 gr
aglio  uno spicchio
basilico
olio EVO qb
olio di arachidi per frittura
sale qb
Parmigiano grattugiato

Procedimento

Lavate ed asciugate le melanzane,  Tagliatele a tocchetti lunghi 3/4 cm


 e friggetele in olio d'arachidi. Toglietele quando saranno ben dorate.

 In una padella mettete poco olio EVO ed uno spicchio d'aglio.

Quando sarà dorato aggiungete i pomodorini e fateli cuocere per una decina di minuti.

 Portate l'acqua a bollore, e calate la pasta. Aggiungete le melanzane fritte al sughetto di pomodorini, salate e fate cuocere per 5 minuti. Aggiungete anche abbondante basilico fresco.


Scolate la pasta al dente e versatele nella padella con le melanzane, aggiungete la mozzarella a dadini, basilico spezzettato e fate saltare per qualche minuto. Impiattate aggiungendo una spolverata di parmigiano grattugiato e decorate con qualche foglia di basilico.






1 commento:

  1. Ma che goduriaaaaaaaa!!!!! Praticamente pasta "alla Norma"..... Stupenda l'idea delle melanzane fritte nel sugo!!! Bravissimo!!

    RispondiElimina