lunedì 26 marzo 2012

Vermicelli con le cozze


Uno dei condimenti per la pasta,  a base di pesce o frutti di mare è quello a base di cozze. Le preferisco alle più "titolate" vongole per il loro sapore forte e deciso. Questo sugo può essere " bianco ", semplicemente le cozze con olio,aglio un po di peperoncino e prezzemolo, oppure può esserci ll'aggiunta di qualche pomodorino per dare un po di colore.
Per la pasta ho usato i vermicelli e non gli spaghetti generalmente usati in abbinamento con i frutti di mare.

Ingredienti per 4
Vermicelli (Voiello n° 105) o spaghetti  350 g
cozze 1 Kg
pomodorini 4
olio EVO qb
aglio  uno spicchio
Sale ( solo per la pasta ) peperoncino, prezzemolo
Procedimento
Lavate accuratamente le cozze, versatele in una pentola larga, senza aggiunta di acqua, coprite e mettete su fiamma vivace, scuotendo la pentola di tanto in tanto, sino a che tutte le cozze saranno aperte. Sgusciatele tutte, tranne qualcuna che userete per guarnire i piatti, e buttate quelle che non si sono aperte.Conservate il liquido di cottura, dopo averlo filtrato con un colino. In una padella mettete l'olio , uno spicchio d'aglio e un po di peperoncino. Fate  imbiondire l'aglio, quindi aggiungete i 4 pomodorini tagliati a spicchi. Fateli cuocere 4/5 minuti, poi aggiungete le cozze sgusciate e qualche cucchiaio di liquido di cottura. Procedete con la cottura per altri 4/5 minuti.Non aggiungete sale perché il liquido di cottura delle cozze già insaporisce sufficientemente. Lessate la pasta, scolandola 4 minuti prima del tempo necessario, versatela nella padella con le cozze, aggiungendo, poco alla volta, il liquido di cottura delle cozze che avete messo da parte, continuando così la cottura della pasta come se fosse un risotto.Dopo 3/4 minuti la pasta sarà cotta e potete impiattarla decorando ogni piatto con le cozze conservate intere, e una spruzzata di prezzemolo tritato e... buon appetito!!

3 commenti:

  1. Che spettacolo! Io uso sempre la pasta Voiello, è la migliore :-)

    RispondiElimina
  2. che telepatia!!!proprio oggi pensavo ad un bel piatto di spaghetti e cozze ma per una serie di cose, ho acquistato delle splendide cozze nere ma non sono riuscito a prepararmi il mio tanto desiderato piatto di pasta alle cozze ..vediamo stasera se ci riesco, altrimenti appena gratinate al forno con pangrattato, pecorino a scaglie, prezzemolo e un po' di olio. se vi piace anche un po' di aglio ci stà bene. ovviamente un bel vinello bianco serio e freddo.

    RispondiElimina
  3. I Partenopei riguardo l'esecuzioni di piatti di mare sono i maestri e bisogna inchinarsi,non esiste cucina che tiene il confronto, sara' il mare il Vesuvio ma e' cosi', un po come la storia del caffe'.
    Bravo Roberto

    RispondiElimina