giovedì 13 dicembre 2012

Vermicelli con alici


 Per questo piatto, dall'inconfondibile profumo di mare, non ho usato le alici grandi, di "cascetta", ma quelle di Pozzuoli, piccole, dal dorso azzurro argenteo con una strisciolina blu mare

Le alici della baia di Pozzuoli
 E' un primo piatto veloce, semplice e molto gustoso.

Ingredienti per 4
Alici piccole  gr 500
vermicelli  gr 400
pomodorini   gr 300
aglio  2 spicchi
olio EVO
pane grattugiato  4 cucchiai
prezzemolo
sale pepe qb

Spinate le alici e togliete anche la testa e la coda. Fate imbiondire in una padella con due cucchiai d'olio, il pane grattugiato, rigirando continuamente. In un altra padella fate rosolare in olio uno spicchio d'aglio, quindi aggiungete i pomodorini e cuocete a fuoco vivo per circa 5 minuti.Liberate e pulite una delle padelle e fatevi rosolare in 2/3 cucchiai d'olio l'altro spicchio d'aglio, poi unitevi le alici, un pizzico di sale, una spolverata di pepe e, rigirandole delicatamente, fatele cuocere a fuoco dolce per circa 5 minuti. Bagnatele poi con una spruzzata di acqua e fate cuocere per ancora un paio di minuti. Unitevi il pane grattugiato, i pomodorini e, se necessario, un po di acqua. Lessate i vermicelli e scolateli al dente, fateli saltare  per qualche minuto con il sugo preparato e del prezzemolo tritato  e servite subito.




Questa ricetta partecipa alla raccolta Un'acciuga al giorno  del blog poverimabelliebuoni







   










1 commento:

  1. sono uno spettacolo pirotecnico questi spaghetti!!!sono una bomba di sapore e si preparano con pochi ingredienti(ma buoni) ed in pochissimo tempo. Alla faccia del cibo surgelato!
    Bravo Robbè sei un mito! saluti, peppe.

    RispondiElimina