sabato 5 maggio 2012

Tagliatelle alle fragole



Un altro dolcissimo regalo che ci fa la primavera è la fragola, piccola bontà rossa,  dall intenso profumo e ricca di proprietà benefiche per il nostro organismo. Era molto conosciuta ed apprezzata già nell'antichità, i romani le diedero il nome di " fragrans " per il suo intenso profumo. In cucina è usato tantissimo per dolci di vario tipo, gelati sciroppi , succhi ed anche squisiti risotti e gustosi abbinamenti con la pasta.

ingredienti per 4
tagliatelle all'uovo 320 gr
fragole fresche  500 gr
burro  80 gr
ricotta  250 gr
sale qb
noce moscata
buccia di un limone non trattato ( attenzione a tagliare solo la parte gialla )
esecuzione

Eliminate con delicatezza il picciolo dalle fragole e lavatele sotto l'acqua corrente.e fatele sgocciolare bene. Tagliatele a pezzetti , conservandone qualcuna intera per decorare i piatti. In un ampia padella, dove poi salterete le tagliatelle, fate sciogliere dolcemente il burro, aggiungete le fragole e fatele insaporire, sempre a fuoco basso, per circa 4/5 minuti, poi spegnete la fiamma.

Portate a bollore l'acqua e cuocete le tagliatelle al dente. Nel frattempo in una ciotola mettete la ricotta, un pizzico di sale e una spolverata di noce moscata. Lavoratela a crema e, se necessario, unite un mestolo di acqua di cottura della pasta per renderla più fluida.Colate le tagliatelle e versatele nella padella con le fragole, versate la crema di ricotta e fate amalgamare bene per non più di un paio di minuti. Impiattate le tagliatelle e decorate i piatti con qualche fragola intera e una julienne ricavata dalla buccia di limone





















Con questa ricetta partecipo ai contest :
La fragola vien mangiando del Blog L' amore in cucina
Riscopriamo la primavera in tavola  del blog Una pasticciona in cucina
Spring food contest  del blog  Spadellatissima !




8 commenti:

  1. Wow, mi incuriosiscono molto queste tagliatelle!!! Sicuramente sono deliziose! Grazie per aver partecipato al mio contest, ho inserito la tua ricett! :D

    RispondiElimina
  2. Ciao Roberto,
    grazie per aver deciso di partecipare al mio contest, in bocca al lupo ;)

    RispondiElimina
  3. Bravissimo Roberto! Ottima preparazione :-D mi piacerebbe provare! Buona settimana!

    RispondiElimina
  4. Ho ancora un muro alto con questi tipi di abbinamenti, pero' ti dico Roberto che ho provato una sfoglia di mozzarella con le fragole ed era buonissima.
    Ti faccio una domanda.
    Da cultore tradizionalista culinario che sei, vorrei un tuo giudizio su quest'abbinamento strano ma che piace tanto alla gente.
    Un abbraccio .

    RispondiElimina
  5. Credo che chi cucina sia un po come un pittore che deve saper dosare e combinare tra loro i colori, dando spazio alla sua fantasia. Hai ragione, sono un cultore della tradizione,ma non sono chiuso alle novità. Questo piatto ha un gusto particolare, tendente al dolce , gradevole e delicato, ha un profumo intenso dato dalle fragole e dalla noce moscata. In conclusione, secondo me, è un buon piatto, gradevole al palato, e particolarmente adatto a " sorprendre " i commensali che sono stupiti dall'inusuale abbinamento. Poichè sono sincero, aggiungo una mia personalissima considerazione : pur avendo un parere positivo nei confronti di questo piatto ( altrimenti non lo avrei preparato e presentato ) se dovessi scegliere tra un piatto di queste tagliatelle e, non so, tra dei " perciatielli nguacchiati " , sceglierei i secondi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perfetto roberto, condivido pienamente quello che dici.
      A Presto

      Elimina
  6. scusa per il ritardo nell'inserire la ricetta , ma ho avuto problemi nella ricezione di commenti e link al post del mio contest ; grazie mille per la ricetta, inserita, complimenti e ciao !!

    RispondiElimina
  7. io ho provato a fare il risotto e mi e piaciuto... proverò anche con le tagliatelle..
    complimenti..
    lia

    RispondiElimina