sabato 22 settembre 2012

Calamari imbottiti con scarola


Si tratta di una ricetta della tradizione della cucina napoletana L'utilizzo dell'uva passa e dei pinoli in preparazioni salate è un classico della cucina partenopea. Questi due ingredienti, uniti alle olive nere, ai capperi ed alle acciughe sotto sale, " sposati " con le scarole, danno origine a dei piatti molto gustosi come le scarole imbottite, tipica preparazione delle festività natalizie, alla pizza con le scarole e ai non meno squisiti calamari imbottiti.

ingredienti per 4
4 calamari grandi o 8 piccoli
3 cespi di scarola
uno spicchio d'aglio
100 g olive nere di Gaeta
50 g uva passa
50 g pinoli
un pugno di capperi
2 filetti di acciughe sotto sale
10 pomodorini
olio EVO  qb
vino bianco qb
prezzemolo tritato
sale  qb

procedimento
Togliete tutte le foglie esterne della scarola, lavatela per bene sotto l'acqua corrente, spezzate le foglie grossolanamente con le mani e fatela sbollentare per non più di un paio di minuti in acqua bollente. Scolatela, strizzatela per bene e saltatela per 3/4 minuti in una padella con olio EVO, lo spicchio d'aglio tritato, i pinoli, l'uvetta fatta precedentemente rinvenire in acqua tiepida,  le olive snocciolate, i capperi e i filetti di acciuga: dopo averle assaggiate, se necessario aggiungete un pizzico di sale.
Pulite i calamari, sminuzzate i tentacoli e teneteli da parte. Imbottite i calamari  con le scarole preparate e con una metà dei tentacoli sminuzzati, chiudeteli con degli stuzzica denti e fateli rosolare insieme ai restanti tentacoli in una padella con olio per qualche minuto. Versate due dita di vino bianco e fate sfumare. Aggiungete quindi i pomodorini spezzati a mano, qualche oliva di Gaeta, un pizzico di sale, coprite e fate cuocere a fuoco moderato per una decina di minuti. Terminata la cottura aggiungete del prezzemolo tritato e servite i calamari con il loro sughetto. Se aumentate il quantitativo dei pomodorini, potete utilizzare parte del sugo per condire degli spaghetti.









Con questa ricetta partecipo al contest di Tiziana del blog Pecorella di marzapane e Scelte di gusto



13 commenti:

  1. Che buoni mi piace questo ripieno!!!!!

    RispondiElimina
  2. Carissimo Roberto,
    hai un'idea di cosa rappresenti un blog come il tuo per chi,pur essendo napoletana e amante della cucina tradizionale,non ha avuto la fortuna di avere buoni insegnanti in famiglia?
    GRAZIE,mille volte grazie!
    Il tuo blog è SCUOLA DI CUCINA NAPOLETANA TRADIZIONALE E VERACE!!!
    Finalmente un maestro da cui imparare!
    Il marito ringrazia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ara Alba, non ho modo di risponderti privatamente, quindi lo faccio dal blog.Le tue parole rappresentano la più grande soddisfazione per un foofblogger.Vuol dire che sono riuscito a trasmettere a chi si siede alla mia tavola virtuale il grande amore che ho per la cucina e per la nostra terra. Ti ringrazio per la considerazione che hai per me e per il mio blog ma ti prego, non definirmi maestro, non lo sono, metto soltanto tanto amore in quello che faccio e mi piace condividerlo con gli altri!Ti ringrazio ancora di cuore e, se hai un blog, fammelo sapere: A presto.

      Elimina
  3. Confermo il commento scritto sopra. Il tuo è un comfort-blog, un piacere leggere le tue ricette! Grazie Marina

    RispondiElimina
  4. Che sogno... ma cosa può esserci di meglio?

    RispondiElimina
  5. Ottima ricetta Roberto, bellissimo abbinamento, anzi direi azzeccatissimo.
    A Presto

    RispondiElimina
  6. Niente blog,Roberto,
    non sono capace!
    Ma ho tanta,tantissima voglia di imparare a CUCINARE COME TRADIZIONE NAPOLETANA COMANDA,
    cosa che,purtroppo né mia mamma,né mia nonna hanno saputo/potuto insegnarmi ma che ora io,avendoti 'scoperto',
    piano, piano,giorno dopo giorno,potrò imparare.
    Desidero nutrire i miei figli con la genuinità e con i sapori della loro terra e rendere mio marito felice a tavola con piatti che solo in apparenza(ed ingiustamente)possono definirsi poveri ma che,in realtà,sono degni della tavola di un re!
    E tu, ora,sei il mio Monsù!
    Un grazie grande,grande,
    come il cuore di Napoli!

    RispondiElimina
  7. Ciao Roberto,adoro la cucina napoletana,ho un sacco di amici napoletani,gli ingredienti si avvicinano tanto anche alla mia adorata palermo, bravo una buona domenica :-)

    RispondiElimina
  8. Divini!! Grazie caro Roberto, davvero una ricetta perfetta per la mia raccolta

    Tiziana

    RispondiElimina
  9. ciao Roberto,
    è una ricetta bellissima oltre a sentirne il profumo fin QUI!!!
    Un grande in bocca al lupo per il contest!!
    Un bacio dalle 4 apine

    RispondiElimina
  10. ciao mi chiamo Tiziana,questi calamari me li gusterei assai...peccato che mio marito il pesce non lo mangia...dovrò farmeli perme...devono essere buonissimi!!

    RispondiElimina
  11. Roberto, another wonderful reminder of our eight years in Bella Napoli.

    RispondiElimina