lunedì 30 dicembre 2013

A scarola mbuttunata ( scarola imbottita )

La scarola imbottita rappresenta un piatto tipico della cucina napoletana e campana La tradizione vuole che sia presente su tutte le tavole nel cenone della vigilia e in tutte le feste natalizie. Si può usare la scarola liscia o quella riccia, io ho usato quella riccia.


Ingredienti per 4 persone
4 cespi di scarola
8 filetti di alici sott’olio
100 gr olive di Gaeta
50 gr pinoli
50 gr uvetta sultanina
50 gr capperi
2 cucchiai formaggio pecorino grattugiato
Olio EVO
Uno spicchio aglio


Procedimento
Lavate per bene le scarole, lasciandole intere e togliendo loro le foglie esterne. Scuotetele in modo da eliminare l’eccesso d’acqua ed apritele delicatamente sul tavolo.
Disponete al centro di ognuna le olive snocciolate, due filetti di alici, una manciata di capperi, una di pinoli ed una di uvetta fatta rinvenire in precedenza in un po di acqua tiepida. Aggiungete un po di aglio tritato, una cucchiaino di pecorino ed un pizzico di sale
Richiudete le scarole e legatele con dello spago da cucina per non far fuoriuscire il ripieno.

 Versate l’olio in una teglia e fatevi rosolare le scarole, dolcemente, per qualche minuto. Aggiungete un bicchiere d’acqua, coprite e cuocete a fuoco moderato per una ventina di minuti. Generalmente vengono consumate come una sorta di antipasto o come una ulteriore seconda portata. Sono ottime anche fredde.

4 commenti:

  1. che buona!! l'avevo quasi rimossa dalla mia memoria!!!

    RispondiElimina
  2. Ciao Roberto, da noi la mangiamo cruda, e' una delizia.
    Auguri di un Buon 2014.
    A Presto

    RispondiElimina
  3. io la scarola riccia la sbollento perchè a volte è amara invece la liscia è ottima da stufare direttamente

    RispondiElimina
  4. Buonissima.... io l'ho fatta mangiare ad ospiti milanesi....che dire...sono rimasti senza parole, non avevano mai mangiato una simile delizia (hanno detto). Potresti per favore pubblicare la ricetta della minestra maritata? Grazie per le ricette che posti, oltre ad essere buone portano anche tanti ricordi.

    RispondiElimina