lunedì 15 aprile 2013

Millefoglie di babà con crema di ricotta e gocce di cioccolata per "Scelte di gusto"


L'ultimo atto del contest " Chef per un mese " di Tiziana del Blog Pecorella di marzapane  consiste nel preparare una torta da dedicare al Giornale online di informazione e cultura enogastronomica " Scelte di Gusto "  sponsor del contest.
Ho pensato di preparare una torta che racchiude in se i sapori della Sicilia, ( Palermo è la sede della redazione di Scelte di Gusto ) e Napoli, la città di " A cucina e mammà ", e , precisamente, un millefoglie di babà farcito con crema di ricotta e gocce di cioccolato: il babà ,  uno dei dolci più conosciuti ed apprezzati della pasticceria napoletana e la crema di ricotta che ci riporta alla sontuosa cassata siciliana. Si tratta di un abbinamento un po insolito ma, gradualmente, sta conquistando il giusto riconoscimento nei migliori laboratori di pasticceria Partenopei, e non solo. Provate a chiudere gli occhi, e assaggiate una fetta di questo millefoglie: soffice pasta babà inzuppata nel suo tradizionale rum farcita con crema di ricotta col suo tripudio di sapori tipico della cassata siciliana...qualcosa di assolutamete FANTASTICO!! Riuscite ad immaginare? No? Allora non vi resta che mettervi all'opera in cucina...non ve ne pentirete!

Ingredienti per 6/8 porzioni

per la pasta babà
farina  gr 250
burro  gr 80
uova  4
zucchero  gr 40
lievito di birra  1 panetto  gr 25
sale  un pizzico

per la crema di ricotta
ricotta di pecora freschissima  gr 300
zucchero  gr 200
gocce di cioccolato  gr 100
rum  qualche goccia

per la bagna
acqua  gr 500
zucchero  gr 200
rum  ml 250

cioccolato fondente  per decorare  gr 150

Sciogliamo il lievito in due/tre cucchiai d'acqua tiepida, aggiungiamo due cucchiai di farina e impastiamo preparando un panetto che metteremo a  lievitare fino al raddoppio del suo volume.In una capiente ciotola versiamo la rimanente farina a fontana, il burro ammorbidito a tocchetti, lo zucchero, le uova e il lievitino preparato in precedenza e il sale. Amalgamiamo tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto morbido, quindi lavoriamolo energicamente, prendendolo tra le dita, sollevandolo e sbattendolo nella stesa ciotola. Procediamo in questo modo fino a quando l'impasto non presenterà delle bolle. Lasciamolo nella ciotola e facciamolo lievitare, coperto con un panno, per almeno 40/50 minuti.Trascorso il tempo di lievitazione, imburriamo ed infariniamo uno stampo da plum cake di almeno 20/22 cm di lunghezza e 6/7 cm di altezza, riempiamolo per poco meno della metà con l'impasto e facciamo lievitare di nuovo fino a circa 1 cm dal bordo.( possiamo preparare due stampi con l'impasto preparato). Inforniamo in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti, fino a quando l'impasto avrà assunto un bel colore bruno dorato.
Prepariamo la crema di ricotta: lavoriamo la ricotta con lo zucchero fino ad avere una buona consistenza cremosa, aggiungiamo le gocce di cioccolato, qualche goccia di rum per aromatizzare e lasciamola riposare in frigorifero.
Prepariamo lo sciroppo facendo bollire per alcuni minuti l'acqua con lo zucchero ed il rum.
Facciamo sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria e teniamolo in caldo per non farlo indurire.
Quando il babà si sarà raffreddato, tagliamo , con un coltello a lama liscia, la calotta superiore

quindi togliamolo dallo stampo e tagliamolo in tre fette


mettiamo la prima fetta sul piatto da portata ed inzuppiamola per bene con la bagna preparata.Spalmiamoci su una parte della crema di ricotta
copriamo con un altra fetta di babà, inzuppiamo con la bagna anche questa e spalmiamola con la crema di ricotta.
completiamo il millefoglie con la terza fetta di babà, inzuppiamola e ricopriamola con il cioccolato fuso a bagnomaria, facendolo colare, in modo irregolare, sui bordi del dolce.

Fate riposare il dolce in frigorifero per un oretta, ed il millefoglie di babà sarà pronto per essere gustato.

Con questa ricetta partecipo al contest  "chef per un mese" di Pecorella di marzapane e Scelte di Gusto

8 commenti:

  1. Caro Roberto, per me è uno dei dolci più belli che hai fatto ^_^ sia perchè lo hai dedicato al mio contest, sia perchè adoro Napoli e il babà... poi preparato così, a millefoglie, è sorprendente. Sono sicurissima che alla redazione la tua torta piacerà così come è piaciuta a me.
    Sai che prima di pasqua sono stata a Napoli!? Ho mangiato la sfogliatella (frolla, la mia preferita) da Pintauro e il babà da Mary alla galleria Umberto... ahhhh che gusto i dolci di Napoli ^__^
    In bocca al lupo,
    Tiziana

    p.s. la prossima volta che vengo a Napoli se vuoi possiamo prendere un caffè cosi mi insegni qualche ricettina :)

    RispondiElimina
  2. Un bellissimo mix Roberto e una gran bel dolce.Adoro la pasticceria siciliana per la gran varietà di ingredienti a loro disposizione !!!!!!!!!!Adoro poi la ricotta di pecora e rind' a stu' babà ci sta davvero bene.
    A Presto e in bocca al lupo

    RispondiElimina
  3. ciao Roberto,
    sei stato bravissimo ed oltre ad essere
    bello...questo millefoglie di babà deve
    essere SPECIALE!!
    COMPLIMENTISSIMI e in bocca al lupo per
    la sfida finale!
    Un bacio dalle 4 apine

    RispondiElimina
  4. Complimenti per questa ricetta e per il blog. Mi unisco volentieri ai tuoi lettori fissi. A presto!

    RispondiElimina
  5. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  6. Ciao!
    A posto, adesso che ti ho scoperto, posso dire addio alla prova costume!!!!
    Io e il mio babbo adoriamo la cucina napoletana!!!!
    Ti seguo sicuramente!

    RispondiElimina
  7. complimenti! un bellissimo blog di cucina napoletana.

    RispondiElimina
  8. Complimentiiiii bellissimo blog e ricette favolose! Mi sono aggiunta con piacere tra i tuoi sostenitori se ti và passa da me!
    Ciaooo e buona giornata

    RispondiElimina