domenica 29 aprile 2012

Tortiglioni gialli con zucchine e pomodorini



Finalmente la primavera è arrivata, con i suoi colori, i suoi profumi, regalandoci tante belle idee per delle preparazioni  leggere, fresche e profumate. Il piatto che vi presento è un primo di semplice preparazione ma molto saporito e profumato. Questo piatto l'ho scelto per il menù Pasquale : ero alla ricerca di un primo piatto che non fosse troppo elaborato ( eravamo ben 19 persone a tavola ! ) , gustoso e di " gradevole " aspetto così da soddisfare non solo il palato ma anche gli occhi. Il risultato è stato un unanime ed entusiasta consenso da parte di tutti i commensali, anche quelli più esigenti, cosa che mi ha enormemente gratificato!
Vediamo come preparalo.

Ingredienti per 4
Pasta tipo tortiglioni o elicoidali  gr 350
zafferano 2 bustine
zucchine piccole  350 gr
pomodorini  gr 300
mollica di pane preferibilmente raffermo  gr 70
olio EVO  5/6 cucchiai
olio di arachidi  qb
farina  qb
grana grattugiato  qb
aglio  1 spicchio
menta fresca  2 rametti
 sale qb

preparazione

Lavate ed asciugate le zucchine. Tagliatele a bastoncini di1/2 cm di spessore e circa 3 cm di lunghezza. Scaldate in una padella l'olio di arachidi , senza farlo fumare. Infarinate i bastoncini di zucchina e, scrollata via l'eccesso di farina, friggetele per 3/4 minuti fino a a che sono dorati e croccanti. Appoggiate le zucchine su carta da cucina per assorbire l'olio in eccesso, salatele con un pizzico di sale e tenetele al caldo fra 2 piatti. Sbriciolate grossolanamente la mollica di pane e lavate e tagliate a striscioline metà delle foglie di menta.
Portate a bollore l'acqua per la pasta, salatela e scioglietevi dentro lo zafferano, quindi calate la pasta. Nel frattempo che cuoce la pasta, sbucciate l'aglio, schiacciatelo e e cuocetelo in una larga padella con l'olio EVO per un paio di minuti, finché è dorato. Togliete l'aglio e aggiungete i pomodorini lavati, asciugati  ed interi per 2/3 minuti a fuoco moderato, rigirandoli spesso e facendo attenzione a non farli rompere. Unite allora la mollica di pane e la menta tagliata a striscioline. Cuocete ancora un minuto a fuoco svelto. Svolate la pasta, versatela nella padella e saltatela per un minuto a fuoco svelto. Spegnete il fuoco, aggiungete le zucchine e metà grana lasciate riposare con un coperchio per un paio di minuti. Mescolate nuovamente e impiattate aggiungendo una spolverata di grana e una fogliolina di menta.




Con questa ricetta partecipo al contest i colori della primavera del blog Ti cucino così

e al contest io amo le verdure del blog fiori di rosmarino


 

4 commenti:

  1. Buongiorno Roberto, innanzitutto piacere di conoscerti e complimenti per questo primo piatto pieno di gusto e di sapori. Grazie per la tua partecipazione al mio contest...a presto!

    RispondiElimina
  2. Buona domenica Roberto!che gustosi questi tortiglioni!!!!

    RispondiElimina
  3. LA semplicita' in cucina Roberto, viene sempre premiato, gustosissimo piatto.
    A Presto

    RispondiElimina
  4. buonissima zio! mi viene l'acquolina in bocca solo ricordando quando ce l'hai fatta assaggiare!
    dobbiamo fare presto il bis!!!!

    RispondiElimina